Cos’è la SEO?

SEO (Search Engine Optimization) è la pratica di ottimizzazione di un sito web o di una pagina web per aumentare la quantità e la qualità del suo traffico dai risultati organici di un motore di ricerca. I vantaggi sono evidenti: traffico passivo e gratuito verso il tuo sito web, mese dopo mese.
Come funzionano i motori di ricerca ??????
I motori di ricerca sono come biblioteche per l’era digitale. Invece di archiviare copie di libri, archiviano copie di pagine web. Quando digiti una query in un motore di ricerca, questo esamina tutte le pagine del suo indice e cerca di restituire i risultati più pertinenti. Per fare ciò, utilizza un programma per computer chiamato algoritmo. Nessuno sa esattamente come funzionano questi algoritmi, ma abbiamo indizi, almeno da Google. In termini semplici, la SEO funziona dimostrando ai motori di ricerca che i tuoi contenuti sono il miglior risultato per l’argomento in questione. Questo perché tutti i motori di ricerca hanno lo stesso obiettivo: mostrare i risultati migliori e più pertinenti ai propri utenti. Il modo preciso in cui lo fai dipende dal motore di ricerca per cui stai ottimizzando. Se desideri più traffico organico verso le tue pagine web, devi comprendere e soddisfare l’algoritmo di Google. Se desideri più visualizzazioni di video, è tutto basato sull’algoritmo di YouTube. Poiché ogni motore di ricerca ha un diverso algoritmo di ranking, sarebbe impossibile trattarli tutti in questa guida. Quindi, andando avanti, ci concentreremo su come posizionarci nel più grande motore di ricerca di tutti: Google.
Sapere come funzionano i motori di ricerca e gli attributi che stanno cercando quando classificano i contenuti è fondamentale quando si cerca di creare contenuti che si posizionino. Detto questo, gli algoritmi dei motori di ricerca cambiano continuamente e non vi è alcuna garanzia che ciò che è importante oggi lo sarà ancora l’anno prossimo. Non lasciarti prendere dal panico. In generale, le cose importanti rimangono costanti nel tempo. Fattori come backlink, “autorità” e intento di ricerca corrispondente sono stati fattori critici per molti anni e non c’è segno che questo cambierà presto. Copyright: Joshua Hardwick